Val di Rezzalo resoconto stagione di accumulo 2020/21

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Val di Rezzalo resoconto stagione di accumulo 2020/21

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in meteo Val di Rezzalo · 10 Giugno 2021
Tags: ValdiRezzalostagionediaccumuloneverifugiolabaita
La stagione di accumulo 2020/21 in val di Rezzalo si è conclusa con un totale di 502 cm, valore secondo solo alla strepitosa annata 2013/14. Purtroppo la misurazione sistematica è stata iniziata nel 2007, di conseguenza non sappiamo quanto potrebbe essere il divario con l’annata 2000/2001, che sappiamo invece essere “l’anno zero” in tempi recenti delle “super nevicate” in alta Valtellina e non solo. È lecito quindi pensare che l’annata di accumulo appena terminata, possa in realtà essere la 3° più nevosa degli ultimi 20 anni o del nuovo millennio.
 
Dopo le prime nevicate di Settembre ed Ottobre, ad un Novembre piuttosto anonimo è seguito un Dicembre che ha letteralmente demolito ogni statistica in materia.
 
Sono ben 235 i cm caduti nel mese ed a quel punto la stagione era già vicina ad un totale di 300 cm, non lontano dalla media delle precipitazioni di un’intera stagione.
 
La stagione è poi proseguita in maniera piuttosto lineare ed in media, ed il totale è così salito ad oltre 500 cm.
 Nel grafico qui di seguito si nota che la linea di tendenza degli accumuli degli ultimi 4/5 anni è in salita, ciò significa che allo stato attuale, sopra certe quote, sta nevicando di più. Come già avuto modi di esprimere in passato, questo non significa che il clima si sta raffreddando, bensì al contrario, la situazione è un effetto collaterale dell’attuale global warming. E’ previsto che questo effetto abbia la durata di qualche anno, forse decennio, poi anche a queste quote saranno più frequesti episodi di pioggia invernale.








Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti