Val di Rezzalo situazione innevamento stagione 2019/20

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Val di Rezzalo situazione innevamento stagione 2019/20

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in meteo Val di Rezzalo · Mercoledì 01 Apr 2020
Tags: nevevaldirezzaloaccumulo
Freschetto questa mattina, -11,1°di temperatura minima, mentre adesso che sono le 10.19 siamo a -6,4C°. Con i 16 cm di neve caduta l'altro ieri, il totale annuo passa a 428 cm, parimerito con la stagione 17/18 e terzo in assoluto dal 07/08. Gli episodi nevosi in questa stagione sono stati ben 42 dei quali il più consistente riguarda i 50 cm caduti il 15 Novembre.
Interessante notare come la linea di tendenza in rosso degli ultimi 12 anni sia in leggera salita (vedi grafico qui sotto), quindi pare che il global warming stia portando degli effetti positivi sugli accumuli invernali, almeno in apparenza. Esultino allora i negazionisti climatici ! . Invece no.
Se questa tendenza sta portando benefici soprattutto alle quote sopra i 1600 m, al di sotto nella stagione invernale nevica sempre meno in quanto l'aumento della quota dello zero termico quantificato in circa 2/300 metri negli ultimi decenni, fa piovere a quote sempre più alte. Inoltre si osserva sempre più spesso l'instaurarsi dell'anticiclone anche chiamato "mangia inverno" che porta secco e inquinanti al suolo  e giocoforza limita ulteriormente l'arco temporale utile per avere nevicate a basse quote.
Inoltre, anche se in linea di massima la tendenza è quella di maggiorni nevicate in inverno, per le quote glaciali i benefici sono pressochè nulli. Infatti proprio in concomitanza con questa tendenza a nevicare un pochino di più, i nostri ghiacciai soprattutto negli ultimi 10/15 anni stanno mostrando pertite di ghiaccio in estate come mai prima. Questo aumento dello zero termico di 2/300 metri in estate ha inoltre un doppio potere distruttivo; Piove sempre più spesso anche a quote prossime ai 4000 m e il caldo fonde più velocemente l'innevamento invernale.   




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti