Situazione innevamento alla Vallaccia di Livigno 2670 m

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Situazione innevamento alla Vallaccia di Livigno 2670 m

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in Innevamento Livigno · Martedì 28 Mar 2023
Per capire cosa ci aspetterà nel breve e medio termie in tema di protezione nivale per i ghiacciai e rilascio di acqua dalle nostre montagne, abbiamo preso come riferimento l’attuale e sconfortante innevamento in quota in alta Valtallina nella zona di Livigno.
I grafici qui riportati si riferiscono allo spessore di neve stagionale ai quasi 2700 m della Vallaccia, dati provenienti dalla stazione automatica di Arpa Lombardia e che sono ottimi indicatori per avere una stima dell’innevamento sui ghiacciai presenti in zona, uno dei quali il nostro ghiacciaio campione/laboratorio Campo Nord Paradisin.

Nel primo grafico qui sopra, in rosso la stagione in essere confrontata con la migliore della statistica (la 2000/01 in blu) mentre tutte le altre stagioni sono riportate in "grigino".
Nel secondo qui di seguito, il confronto/scontro "tra poveri", ovvero la stagione attuale contro la scorsa, già la peggiore della statistica ultra ventennale della zona.

In questo preciso momento abbiamo più o meno lo stesso spessore di neve dello scorso anno(115 cm) e questo deve far riflettere su cosa ci aspetterà in futuro.
Lo scorso anno a causa della scarsa protezione nivale, in concomitanza con le alte temperature estive, la stagione di ablazione per i ghiacciai finì molto male.
Ricordiamo che le perdite medie attorno ai 3000 m furono di circa 5 metri di spessore, valore quanto mai assurdo e mai rilevato prima da nessuno a quelle quote.
E' dunque lecito aspettarsi un gran brutto epilogo anche per quest'anno, con tutti i relativi problemi legati alla mancanza di acqua di fusione per le aree più a valle.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti