Quanto nevica sul ghiacciaio da Ottobre a Maggio?

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Quanto nevica sul ghiacciaio da Ottobre a Maggio?

dmeteo
Quanta neve scende mediamente nella stagione di accumulo sul ghiacciaiodi Campo Nord Paradisin di Livigno da Ottobre a Maggio? Con buona approssimazione e grazie al calcolo dello Snow Water Equivalent dello spessore di neve analizzato ogni anno tra fine Maggio ed i primi giorni di Giugno a quota 2970 m, possiamo dire che mediamente cadono 900 cm di neve(9 metri, vedi grafico sotto). Purtroppo tutta questa neve è totalmente insufficiente per la sopravvivenza del ghiacciaio che, sempre mediamente alla stessa quota, in estate perde circa 223 cm di spessore di ghiaccio(2,3 metri).
Nei decenni recenti, solo l'anno 2001 ha visto rimanere il ghiacciaio quasi totalmente coperto per l'intera stagione estiva, ma furono necessari circa 20 metri di accumulo stagionale e circa 4 metri ancora presenti nei primi giorni di Giugno. Ovviamente l'estate non fu una di quelle tremende, come sempre più spesso capita, vedi quella del 2015, 2017 e soprattutto 2019(che detiene l'attuale record di temperatura media estiva più alta dal 2008 con +6,4°C contro una media di +4,9°C).
Come si può notare dalla linea nera di tendenza nel grafico, il trend delle precipitazioni rimane stabile, ad essere pignoli, il leggerissima discesa, mentre le temperature medie vedono un trend di leggera salita.
Questi numeri stanno condannando a morte certa il ghiacciaio, quantomeno per i 2/3 di ciò che rimane al giorno d'oggi.

Grafico dell'accumulo invernale


Grafico ablazione estiva


Temperature medie estive




Operatore del Servizio glaciologico lombardo in azione ( Peri I.)




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti